Finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari

L’art.2 del Decreto del Fare (Legge n. 69/2013) introduce un incentivo per l’acquisto di nuovi macchinari.

Lo strumento è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti hardware, software e tecnologie digitali (classificabili nelle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’attivo di Stato patrimoniale).
Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla data della domanda di accesso al contributo, fatti salvi gli investimenti relativi al settore agricolo, che possono essere avviati solo successivamente al provvedimento di concessione degli aiuti.

L’intervento è così articolato:

– costituzione presso la Cassa Depositi e Prestiti di un plafond di risorse che le banche e gli intermediari finanziari, previa a una o più apposite convenzioni tra il Mise e Cdp, potranno utilizzare per concedere alle PMI, fino al 31 dicembre 2016, finanziamenti di importo compreso tra 20.000 e 2 milioni di Euro a fronte degli investimenti sopra descritti;

– la concessione da parte del Mise di un contributo in favore delle PMI, che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari. Il contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni;

– La possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

È possibile presentare domanda dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014, esclusivamente attraverso l’invio a mezzo posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi di PEC delle banche/intermediari finanziari aderenti alle convenzioni, con i quali l’impresa successivamente dovrà prendere contatto per definire le modalità del finanziamento.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.mise.gov.it, dove potrete consultare anche l’elenco delle banche e degli intermediari finanziari aderenti.