Il 7 marzo 2014, è stato pubblicato il D.M. 10 febbraio 2014 che prevede dal 1° giugno 2014 l'utilizzo di nuovi libretti in sostituzione di quelli attuali (sia di impianto che di centrale) e nuovi rapporti di controllo che manderanno in pensione gli Allegati G e F.
Ad una prima e veloce lettura si evidenziano le seguenti novità:
– rapporto di controllo di efficienza energetica unico per impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria (All. II);
– rapporto di controllo di efficienza energetica per gruppi frigo (All. III);
– rapporto di controllo di efficienza energetica per scambiatori (All. IV);
– rapporto di controllo di efficienza energetica per cogeneratori (All. V);
– impianti a fonti rinnovabili non soggetti a rapporto di controllo di efficienza energetica;
– nel caso di dismissione dall'impianto senza sostituzione di componenti o apparecchi, le relative schede (del libretto) sono conservate dal responsabile dell'impianto per almeno 5 anni dalla data di dismissione;
– per gli impianti esistenti alla data del 1° giugno 2014, i "libretti di centrale" ed i "libretti di impianto", già compilati e conformi rispettivamente ai modelli riportati negli allegati I e II del decreto ministeriale 17 marzo 2003, devono essere allegati al nuovo Libretto che, quindi, dovrà essere redatto per ogni impianto in carico.
Qui sotto trovate i link dai quali potete scaricare il Decreto ed i relativi allegati contenenti libretto e rapporti di controllo di efficienza energetica.
E’ presumibile che a breve i nuovi modelli saranno disponibili presso i commercianti di modulistica (es. Buffetti) e comunque anche dalle case produttrici stesse.