Bando ISI INAIL 2013

BANDO ISI INAIL 2013- AZIONI PROMOZIONALI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

E’ stato pubblicato il bando ISI INAIL 2013 per finanziamenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il bando in oggetto prevede sostanzialmente tre linee di intervento:

1.    Progetti d’investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro

2.    Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

3.    Progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro e macchinari ante “Direttiva Macchine”

La terza linea è una novità assoluta, infatti permette alle imprese che hanno in dotazione macchinari ed attrezzature di lavoro messe in servizio precedentemente al 21 settembre 1996 di rottamarle ed acquistarne di nuove, al fine di garantire maggiore sicurezza sul luogo di lavoro.

Dal 21 gennaio al 8 aprile 2014 le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento on line della loro domanda; fino al 8 aprile le imprese potranno effettuare tutte le simulazioni e le modifiche necessarie per verificare che i parametri associati alle loro caratteristiche. Il progetto andrà inserito e definitivamente salvato on-line entro l’8 aprile 2014.

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese ammesse e al netto dell’IVA.

Il contributo minimo ammissibile è pari a € 5.000 e il contributo massimo è di € 130.000. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.

CODICE IDENTIFICATIVO

Dopo l’8 aprile 2014 le imprese la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità, potranno accedere al sito per effettuare il download del proprio codice identificativo, che le identificherà in maniera univoca.

INVIO ON LINE

Le domande inserite alle quali è stato attribuito il codice identificativo, salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate on-line;

AMMISSIONE ALL’INCENTIVO

Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate sarà pubblicato sul sito Inail, con evidenza di quelle collocate in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva; entro 30 giorni (decorrenti dal settimo giorno successivo alla conclusione delle operazioni di inoltro on-line della domanda) l'impresa deve trasmettere all’Inail tutta la documentazione prevista, utilizzando la posta elettronica certificata; in caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, Inail predispone quanto è necessario per l'erogazione del contributo.

Per maggiori informazioni potete chiamare al 0381/907707.