Bando Start-Up e Re-Start

Con una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro, attraverso la presente linea d’intervento Regione Lombardia si propone di favorire l'avvio e lo sviluppo di nuove imprese lombarde (Start-up) e supportare il rilancio di imprese esistenti (Re-Start), attraverso un sostegno finanziario, l'affiancamento di una rete selezionata di soggetti fornitori di servizi e, in via sperimentale, per la prima volta in Lombardia, l'azzeramento dell'Irap per le Start up innovative.

Possono presentare la loro candidatura i seguenti soggetti:

• Start-up: aspiranti imprenditori, start up innovative, MPMI costituite da non più di 24 mesi.
  • Re-Start: Newco, Spin off, cooperative di lavoratori espulsi dal mercato del lavoro, cooperative che rilevano attività in dismissione, imprese sociali con obiettivo di riconversione di aziende in crisi, tutte costituite da non più di 24 mesi, PMI “ricapitalizzate” grazie all'ingresso di nuovo management, PMI con un piano di rilancio (ai sensi del bando regionale “Piani di Rilancio”).

La selezione si baserà sulla valutazione dei Business Plan e in risposta ai criteri di innovatività e sostenibilità economico finanziaria.

Approvazione dei programmi d'investimento presentati dalle imprese beneficiarie selezionate, che potranno dunque accedere ai seguenti interventi:

• Contributo a fondo perduto per spese generali di avvio (a seguito di valutazione positiva del Business Plan): 5.000,00 euro ad impresa.
  • Finanziamenti agevolati a valere sul FRIM: finanziamento a medio termine a tasso di interesse 0,5% fino ad un massimo di 100 mila euro (fino al 100% dell'investimento ammissibile) per spese di avvio/rilancio dell'attività d'impresa
  • Contributo a fondo perduto per servizi di affiancamento: fino ad un massimo di 30 mila euro ad impresa.

Per le Start-up innovative, i cui parametri sono fissati dall’art. 25, Legge nazionale 221/2012, è inoltre previsto l'azzeramento dell'Irap per il primo anno e una riduzione dell’1% per i successivi due anni (con un impatto previsto di almeno 500 unità di personale).

Per ulteriori informazioni potete chiamare il n. 0381/907707 o inviare una mail all’indirizzo: stage@confartigianatolomellina.it