Regione Lombardia e le Camere di Commercio, nell’ambito dell’Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, intendono favorire lo sviluppo tecnologico delle imprese lombarde e una loro partecipazione attiva nei relativi processi, anche unitamente a centri di ricerca e istituzioni.
Il bando finanzia, tramite l’utilizzo di voucher a fondo perduto, nominativi e non trasferibili, l’acquisto di servizi di assistenza, consulenza e ricerca presso soggetti terzi, favorisce l’introduzione di figure professionali qualificate nell’impresa e sostiene, con un contributo, i processi volti all’ottenimento del brevetto/modello europeo e/o di altri brevetti/modelli internazionali.
Gli strumenti attivabili sono i seguenti
· Voucher A – sviluppo dell’offerta di conoscenza
· Voucher B – supporto alla partecipazione a programmi della Commissione Europea
· Voucher C – capitale umano qualificato in impresa
· Voucher D – e security, sicurezza informatica
· Misura E – sostegno ai processi di brevettazione
Ogni impresa può richiedere al massimo due voucher di cui non più di uno per misura e una sola richiesta di contributo nell’ambito della misura E.
Gli interventi relativi alla misura E devono obbligatoriamente riguardare o portare un valore aggiunto a una delle seguenti tematiche o specializzazioni (di cui al decreto Direttoriale MIUR 257/2012 e successive modifiche e integrazioni e alla Strategia di Smart specialization): chimica verde, agrifood, tecnologie per gli ambienti di vita, scienze della vita, tecnologie per le smart communities, mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, aerospazio, energia, fabbrica intelligente e imprese creative e culturali.
I Beneficiari
I beneficiari del bando sono le imprese lombarde che, al momento della presentazione della domanda, rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa (MPMI), essere iscritte e attive al Registro Imprese, avere sede legale e/o sede operativa in una provincia lombarda, essere in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale, non trovarsi in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà (GUUE C 244 del 1° ottobre 2004) e, in particolare, non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni, non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea.
Le domande
Dalle ore 14.30 di martedì 1 ottobre 2013 fino ad esaurimento delle risorse; comunque, entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 27 febbraio 2014 (salvo voucher B che prevede la possibilità di presentare domanda fino al 29 maggio 2014).
Per info e approfondimenti contattare Lisa D’Amario, stage@confartigianatolomellina.it, 0381/907707