Albo Autotrasportatori: i contributi per l’anno 2021

La data non è ancora certa, ma dal 5 novembre 2020 dovrebbe essere operativo il sito attraverso il quale pagare il contributo per l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori per l’anno 2021, come previsto dall’articolo 63 della Legge n. 298/74. Rispetto lo scorso anno, gli importi non sono variati anno.
Il contributo deve essere versato, entro il 31 dicembre 2020, da tutte le imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori per ciascun veicolo utilizzato per l’attività di autotrasporto. Il pagamento avviene collegandosi con le proprie credenziali a www.alboautotrasporto.it. Una volta entrati nella sezione “Pagamento quote”, si può visualizzare l’importo per l’anno 2021 e scegliere una delle seguenti modalità:

• pagamento online, attraverso l’apposita funzione informatica con cui sarà possibile versare tramite carta di credito VISA, Mastercard, carta prepagata Poste Pay o Poste Pay Impresa, oppure con conto corrente BancoPosta online;
  • pagamento con bollettino postale cartaceo precompilato, generato automaticamente dalla funzione informatica con l’importo dovuto, che l’impresa dovrà stampare e versare presso un qualsiasi Ufficio postale.

La ricevuta di pagamento (rilasciata telematicamente dal sistema o quella postale) dovrà essere conservata dall’impresa per qualsiasi controllo delle Autorità competenti. Con successivo avviso, da pubblicare sul proprio sito, l’albo indicherà le istruzioni per il pagamento della quota albo. Nel caso la quota non venga pagata entro il termine stabilito, l’iscrizione all’Albo sarà sospesa.

Le quote da versare secondo la Delibera del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale delle Persone Fisiche e Giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi n. 5 del 20 ottobre 2020:

1) quota fissa di iscrizione da versare da parte di tutte le imprese comunque iscritte all’Albo: euro 30,00

2) ulteriore quota, da aggiungersi ei 30 euro, dovuta da ogni impresa in relazione alla dimensione numerica del proprio parco veicolare (compresi rimorchi, semirimorchi e veicoli con massa complessiva inferiore a 6.001 chilogrammi), qualunque sia la massa dei veicoli con cui esercitano l’attività di autotrasporto:

• imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 2 a 5: euro 5,16
  • imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 6 a 10: euro 10,33
  • imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 11 a 50: euro 25,82
  • imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 51 a 100: euro 103,29
  • imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 101 a 200: euro 258,23
  • imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli superiori a 200: euro 516,46

3) ulteriore quota, da aggiungersi a quelle dei punti 1 e 2, dovuta dall’impresa per ogni veicolo (compresi rimorchi e semirimorchi) di massa complessiva superiore a 6.000 chilogrammi di cui la stessa è titolare:

• per ogni veicolo, dotato di capacità di carico, con massa complessiva da 6.001 a 11.500 chilogrammi, nonché per ogni trattore con peso rimorchiabile da 6.001 a 11.500 chilogrammi: euro 5,16;
  • per ogni veicolo, dotato di capacità di carico, con massa complessiva da 11.501 a 26.000 chilogrammi, nonché per ogni trattore con peso rimorchiabile da 11.501 a 26.00 chilogrammi: euro  7,75;
  • per ogni veicolo, dotato di capacità di carico, con massa complessiva oltre 26.000 chilogrammi, nonché per ogni trattore con peso rimorchiabile oltre 26.000 chilogrammi: euro 10,33.