Bando “G.A.T.E.” per l’internazionalizzazione

Il progetto G.A.T.E. promosso da Regione Lombardia e dal Sistema Camerale Lombardo, con il supporto di Finlombarda S.p.A. è finalizzato ad accompagnare le micro, piccole e medie imprese lombarde dei settori manifatturiero, costruzione e servizi alle imprese, in un percorso di penetrazione e strutturazione del proprio business all’estero, grazie all’inserimento temporaneo in azienda di figure esterna specializzate in dinamiche internazionali, che intervengono in affiancamento all’imprenditore sulla base di uno specifico progetto di sviluppo all’estero presentato dall’impresa stessa.

Il progetto G.A.TE. ha due differenti misure di intervento:

MISURA A – Servizi di consulenza per le aziende che intendono aprirsi all’estero attraverso un approccio commerciale: inserimento di un TEM (Temporary Export Manager) per un totale di 20 giornate lavorative, da utilizzarsi nell’arco temporale di massimo 8 mesi consecutivi, al fine di sviluppare il progetto presentato ed approvato. Valore del Servizio: € 9.000,00.

MISURA B – Servizi di consulenza per le aziende che consolidano la presenza all’estero attraverso la realizzazione di un investimento produttivo di beni e/o servizi: inserimento di un Advisor per l’internazionalizzazione, che per un totale di 24 giornate lavorative, da utilizzarsi nell’arco temporale massimo di 8 mesi consecutivi, gestirà, insieme all’impresa, le attività esplicitate nel progetto presentato ed approvato. Valore del servizio: € 15.600,00.

La selezione dei TEM e degli Advisor per l’internazionalizzazione per l’erogazione dei servizi di consulenza, così come previsto dalle Misure del bando, sarà realizzata da FINLOMBARDA, a seguito di avviso pubblico.

L’abbinamento tra MPMI e professionista sarà effettuato da FINLOMBARDA tenuto conto:

a) del settore di riferimento dell’impresa;

b) dei mercati geografici di riferimento prescelti dall’impresa;

c) della coerenza tra profilo professionale e caratteristiche dell’impresa e del progetto dalla stessa presentato;

d) dalla disponibilità territoriale dichiarata dal professionista in fase di candidatura.

I servizi potranno essere fruiti entro e non oltre il 30 aprile 2015.

Le domande devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura on line, accessibile dal sito www.finlombarda.it/progettogate secondo il seguente calendario:

Per informazioni: Ufficio Bandi e contributi, Dott.ssa Valentina Stanziale, 0381-907707 valentina.stanziale@confartigianatolomellina.it