Si segnala che Italia Lavoro ha promosso, nell’ambito dell’intervento “Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012-2014”, l’Iniziativa Manager to Work, con l’obiettivo di incentivare e reinserire nel mercato del lavoro determinati soggetti.
A) Iniziative di autoimpiego o creazione di impresa da parte di soggetti espulsi o a rischio di espulsione dai processi produttivi.
L’azione
L’intervento in questione, rivolto in particolare agli ex dirigenti e quadri, disoccupati, prevede la concessione al singolo soggetto target di un contributo per la creazione d’impresa o l’autoimpiego fino ad un massimo di 25.000 euro lordi elevabile a massimo:
- 50.000 euro lordinel caso di associazione professionale e/o impresa costituita in forma societaria da due ex dirigenti e/o quadri, disoccupati;75.000,00 euro lordinel caso di associazione professionale e/o impresa costituita in forma societaria e/o di cooperativa di produzione e lavoro e dei servizi da più di due ex dirigenti e/o quadri, disoccupati ai sensi della normativa vigente.
-
75.000,00 euro lordinel caso di associazione professionale e/o impresa costituita in forma societaria e/o di cooperativa di produzione e lavoro e dei servizi da più di due ex dirigenti e/o quadri, disoccupati ai sensi della normativa vigente.
Requisiti dei soggetti beneficiari del contributo
I beneficiari del contributo sono le neocostituite imprese (in forma individuale o associata) dei soggetti target della presente iniziativa.
Sono finanziabili anche iniziative di autoimpiego realizzate da liberi professionisti che entro il termine di scadenza del presente avviso abbiano avviato, per la prima volta, una nuova attività professionale.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Potranno essere ammesse a contributo esclusivamente le domande riferibili ad iniziative di autoimpiego o creazione di impresa, attivate dopo la data di pubblicazione, sul sito di Italia Lavoro S.p.A. (www.italialavoro.it), del presente bando e fino al 31/12/2014.
B) Azione rivolta al sistema delle imprese finalizzata ad accrescere le opportunità di ricollocazione di ex dirigenti e quadri, disoccupati.
L’azione
L’intervento prevede l’assegnazione di un contributo denominato “bonus assunzionale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a fronte dell’assunzione da parte dei datori di lavoro, di uno o più soggetti target indicati nel bando, effettuata con una delle seguenti tipologie contrattuali:
- contratto di lavoro a tempo indeterminato;
- contratto di lavoro a tempo determinato della durata di almeno 24 mesi;
- contratto di lavoro a tempo determinato o di collaborazione a progetto per almeno 12 mesi.
Valore del contributo
Il valore del contributo va da un massimo di 28.000 euro ad un minimo di 5.000 euro a seconda del contratto applicato, del target di riferimento e della dimensione dell’azienda.
Requisiti dei soggetti beneficiari del contributo
Potranno accedere ai contributi i datori di lavoro (imprese o soggetti ad esse assimilabili) aventi una o più sedi operative nel territorio nazionale.
Termini e modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre 45 giorni dall’assunzioneper la quale il contributo è stato richiesto. La domanda potrà essere formalizzata, dal 27/06/2013 e fino al 31/12/2014, solo ed esclusivamente on line.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Ufficio Bandi e contributi, Dott.ssa Valentina Stanziale: 0381/907707, valentina.stanziale@confartigianatolomellina.it