Contributo a fondo perduto per supportare le Micro, Medie e Piccole Imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
Le agevolazioni consistono in contributo a fondo perduto del 70% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di 10.000,00 euro. L’investimento minimo deve essere almeno pari a 4.000,00 euro. Le risorse complessivamente stanziate da Unioncamere Lombardia ammontano a 2.618.000,00 euro.
BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando le imprese di tutti i settori che presentino i seguenti requisiti:
- essere micro, piccole o medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014
- avere una sede operativa in Lombardia almeno al momento dell’erogazione del contributo;
- avere la sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo;
- non avere ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le medesime spese;
- essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
- non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- non trovarsi in difficoltà, ai sensi dell’articolo 2, punto 18 del Reg (UE) n. 651/2014 della Commissione, alla data del 31 dicembre 2019;
- avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), soci e tutti i soggetti indicati all’art. 85 del D.lgs. 06/09/2011, n. 159 per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del medesimo D. Lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia);
- essere in regola con i versamenti contributivi, la verifica sarà effettuata a mezzo DURC;
- non avere forniture in essere con una delle Camere di Commercio lombarde, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa rivolte ai mercati di destinazione indicati dall’impresa nella descrizione del progetto:
- accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
- analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
- organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa);
- acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
- progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile);
- progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce;
- sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
- automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
- raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
- protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
- campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (fino un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa).
Tutte le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanzate entro la data massima del 31 marzo 2021.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’impresa deve trasmettere la domanda di contributo mediante la procedura telematica dalle ore 10.00 del 25 giugno 2020 alle ore 12.00 del 11 settembre 2020. La realizzazione dell’attività e la rendicontazione dovranno avvenire entro e non oltre il 31 marzo 2021.
Per ulteriori dettagli consultare questa scheda.
Per informazioni compilare il modulo o contattare
Giada Pavan – giada.pavan@artser.it – tel. 0332.256539
Turconi Laura – laura.turconi@artser.it – tel. 0332.256601