Pedaggi 2019: albo autotrasporto avvia la procedura per la domanda di riduzione

Sulla G. U. n. 100, del 16 aprile u.s., è stata pubblicata la delibera del Comitato Centrale dell’Albo autotrasportatori per la domanda della riduzione pedaggi 2019 da parte delle imprese di autotrasporto e loro consorzi.

Le risorse stanziate per tale beneficio ammontano a circa 146 milioni di euro e quest’anno è oltremodo necessario anticipare i tempi per la richiesta degli sconti autostradali (che solitamente viene fatta nei mesi di luglio ed agosto).

Le imprese, le cooperative e i consorzi interessati (quelli che hanno pagato più di 200mila euro per transiti autostradali 2019, attraverso sistemi di riscossione differita) devono quindi effettuare la prenotazione a pena di decadenza dal beneficio, indicando i loro dati identificativi e il proprio codice cliente della società di gestione dei pedaggi.

L’Albo Nazionale degli Autotrasportatori avvia a partire dalle 9 di oggi, lunedì 20 aprile, la procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2019 con riguardo alla fase 1 (prenotazione della domanda), esperibile esclusivamente attraverso l’applicativo “PEDAGGI” esposto sul Portale dell’Albo stesso accessibile dalla sezione Servizi-Gestione Pedaggi.

(qui il link https://www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/servizio-gestione-pedaggi)

Dopo il 27 aprile la società di gestione dei pedaggi controllerà le domande ed assegnerà alle imprese richiedenti i codici di supporto per passare alla seconda fase della richiesta, quella relativa all’inserimento dei dati relativi alla domanda (sui veicoli e loro apparati di pagamenti), alla sua firma digitale ed al conseguente invio.

Fase che verosimilmente avverrà nel prossimo mese di maggio e che, a differenza degli anni passati, non è al momento indicata nella delibera in esame.

Si rinvia ad un’attenta lettura della delibera n. 1 del 10 aprile 2020 adottata d’urgenza e pubblicata nella G.U. n. 100 del giorno 16/04/2020, nonché del Manuale utente impresa disponibili in allegato.

La procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2019 si articola in due Fasi

Fase 1 – Prenotazione della domanda
Fase 2 – Inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda (cui sarà dato avvio con successiva delibera)

Avvio Fase 1 – Prenotazione della domanda dalle ore 9 del 20 aprile 2020 e fino alle ore 14 del 27 aprile 2020. Le prenotazioni effettuate oltre tale termine saranno inammissibili.

Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi al numero verde 800-232323 o scrivere alle seguente mail:
vittorio.giorgi@mit.gov.it o in alternativa assistenza.albo@mit.gov.it