Nuovo bando “Impresa Digitale”

Il Bando Impresa digitale è un’iniziativa di Regione Lombardia, insieme alle Camere di Commercio di Milano, di Monza e Brianza, di Varese, di Cremona, di Lecco, di Lodi e di Pavia e al Comune di Milano, per il territorio di competenza, nell’ambito dell’Agenda Digitale Lombarda.
Il bando, approvato con decreto n. 7286 del 9 agosto 2012, è pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia n. 35, serie ordinaria, del 31 agosto 2012.

FINALITÀ

Il bando, tramite contributi a fondo perduto, sostiene i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde, incentivando gli investimenti in nuove tecnologie digitali, con un duplice obiettivo:

· la diffusione delle ICT – Information and Communication Technology – nelle micro, piccole e medie imprese di lombarde
· la creazione di nuove tecnologie digitali da introdurre sul mercato ICT da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde.
Il bando è articolato in tre misure, per una dotazione finanziaria complessiva pari a € 4.220.000.

Misura A (per le micro imprese di tutti i settori): la misura ha come obiettivo il potenziamento della competitività aziendale attraverso investimenti tecnologici o acquisto di servizi specializzati quali, ad es., sistemi per la fatturazione elettronica, dematerializzazione e gestione documentale; gestione integrata del ciclo ordine-consegna-fatturazione anche in modalità wireless ecc..

Il contributo massimo è di € 15.000 e l'investimento minimo richiesto è di € 12.000.

Misura B (per le piccole e medie imprese di tutti i settori): finanzia progetti dedicati a: informatizzazione dei sistemi logistici e della gestione degli edifici (illuminazione, teleriscaldamento); adozione tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi; Near Field Communication per transazioni, scambio di dati e connessioni semplificate, e-commerce, Digital Marketing, ecc.

Il contributo massimo è di € 25.000 e l'investimento minimo richiesto è di € 25.000.

Misura C (per le imprese ICT): rivolta alle PMI del solo comparto ICT, la Misura sostiene progetti di sviluppo di soluzioni e applicazioni digitali, basate sul paradigma dell'Internet of Things che consentano uno scambio di informazioni tra oggetti e tra macchine (Machine to Machine), per lo svolgimento di azioni complesse, con l'obiettivo di realizzare nuovi prodotti (Smart Things) e servizi innovativi (Smart Services). Il contributo massimo è di € 30.000 e l'investimento minimo richiesto è di € 30.000.

Ogni impresa può inoltrare una sola domanda di contributo, indicando chiaramente a quale misura intende accedere.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 02/10/2012 fino alle ore 12.00 del 31/10/2012.
Le imprese dovranno presentare la domanda di contributo esclusivamente in forma telematica ed effettuando la compilazione online con firma digitale.

Per ulteriori informazioni contattare la D.ssa Stanziale Valentina:
valentina.stanziale@confartigianatolomellina.it