Si comunica che il D.L. 83/12 (c.d. “Cresci-Italia”) contiene alcuni interventi finalizzati a sostegno del comparto costruzioni.
In particolare si segnala l’innalzamento della soglia delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che salgono dal 36% al 50% per opere di importo fino a 96mila Euro (rispetto ai precedenti 48mila).
Questi interventi sono da intendersi validi sino al 30 giugno 2013, data oltre la quale (salvo deroghe) tali bonus ritorneranno alle precedenti soglie.
Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione energetica in scadenza a fine 2012, vengono anch’essi prorogati al 30 giugno 2013, ma la percentuale dell’agevolazione scende dal 55% al 50%; successivamente al 1° luglio 2013 il bonus si allineerà con quello per le ristrutturazioni edilizie (36%).
Il Decreto ripristina inoltre l'IVA sulle cessioni e locazioni ad uso abitativo per gli immobili nuovi e invenduti anche dopo i 5 anni; questo consentirà alle imprese di avvalersi della compensazione e recuperare così l'IVA versata.
Nel Decreto sono inoltre contenute misure in materia di semplificazioni per l’ottenimento di autorizzazioni per l’avvio dell’attività edilizia: in caso di interventi soggetti alla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è ammessa la possibilità di sostituire atti e pareri formali con autocertificazioni di tecnici abilitati. Analoga semplificazione si applica in caso di interventi soggetti a DIA (Denuncia di Inizio Attività).