Innovation Manager: il consulente in azienda che parla 4.0

Industry 4.0 concept .Man hand holding tablet with Augmented reality screen software and blue tone of automate wireless Robot arm in smart factory backgroundAccelerare i processi aziendali di innovazione e trasformazione digitale attraverso l’innovation manager. Un professionista qualificato, indipendente e che può essere inserito temporaneamente nella struttura organizzativa dell’impresa, o della rete, con un contratto non inferiore a nove mesi.

COSA SI INTENDE CON “INNOVATION MANAGER”
Un manager iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero dello sviluppo economico
oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società iscritta nello stesso elenco e che risulti indipendente rispetto all’impresa o alla rete che fruisce della consulenza specialistica.

LA CONSULENZA PER L’IMPRESA 4.0
Deve essere finalizzata a indirizzare e supportare le aziende nell’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0. Si va dai big data e analisi dei dati al cloud e quantum computing; dalla cyber security all’integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale; dalla prototipazione rapida alla robotica avanzata e collaborativa; dalla manifattura additiva e stampa tridimensionale all’Internet delle cose e delle macchine. Sono compresi anche i programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (branding) e sviluppo commerciale verso mercati.

LA CONSULENZA PER L’ACCESSO AI MERCATI FINANZIARI E DEI CAPITALI
Gli incarichi manageriali possono inoltre indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, attraverso:

  • L’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
  • L’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
L’incentivo viene corrisposto sotto forma di Voucher nella seguente misura:

  • Per le micro e piccole imprese entro la misura del 50 % dei costi sostenuti, entro il limite massimo di 40mila euro;
  • Per le medie imprese, entro la misura del 30 %, entro il limite massimo di 25mila euro;
  • Per i contratti di rete il contributo è riconosciuto alla rete in misura pari al 50 % dei costi sostenuti, entro il limite massimo complessivo di 80mila euro.

LE TRE FASI
L’iter per l’accesso all’incentivo è articolato in 3 fasi:

  • Verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019;
  • Compilazione domanda di accesso alle agevolazioni, dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019;
  • Invio domanda di accesso alle agevolazioni, dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.

Scheda prodotto Voucher Innovation Manager

IL NOSTRO SERVIZIO
Ti affianchiamo in ogni fase per ottenere il contributo: consulenza e verifica requisiti, predisposizione e presentazione della domanda.

Per  informazioni:
Giada Pavan, giada.pavan@artser.it, tel. 0332-256.539