Segnaletica di cantiere stradale: sono arrivate con il Dm 22 gennaio 2019 dal Ministero del Lavoro le nuove regole per la sicurezza dei lavoratori coinvolti nell’apposizione della segnaletica di cantiere in presenza di traffico veicolare (vd. disciplinare tecnico del Ministero dei Trasporti del 10 luglio 2012). Il Decreto, che sostituisce il precedente del 4/3/2013, è pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.37 del 13 febbraio 2019 ed entra in vigore dopo 30 giorni dalla pubblicazione.
Le procedure per svolgere le attività di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica che comportano il rischio da interferenza con il traffico veicolare sono rivolte a tutti i gestori delle infrastrutture, appaltatori, imprese esecutrici o affidatarie dei lavori di cantiere e prevedono obblighi di formazione ed informazione dei lavoratori interessati, unitamente alla dotazione degli stessi di appositi dispositivi di protezione individuale.
La modifica più importante riguarda la composizione della squadra: mentre nell’abrogato Dm 4/3/2013 la squadra era composta in maggioranza da operatori formati, con il nuovo D.M. 22/1/2019 tutti i lavoratori devono essere formati.
La squadra deve essere composta in maggioranza da lavoratori che abbiano esperienza nella categoria di strada oggetto di intervento con una formazione specifica per categoria di strada
Viene introdotto un corso di 4 ore (più esame) per il passaggio da lavoratore a preposto e l’obbligo di aggiornamento passa da 4 a 5 anni e il numero di ore passa da 3 a 6 da utilizzarsi soprattutto in caso di modifiche delle norme tecniche e in caso di interruzione prolungata dell’attività lavorativa;
Ci sono modifiche anche in relazione ai requisiti dei docenti e istruttori:
- il docente della parte teorica potrà essere
- RSPP aziendale con esperienza almeno triennale nel settore stradale;
- personale interno o esterno con esperienza documentata, almeno quinquennale, nel settore della formazione o nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei cantieri stradali.
- l’istruttore della parte pratica sarà un soggetto con esperienza professionale documentata nel campo dell’addestramento pratico o nei ruoli tecnici operativi o di coordinamento, almeno quinquennale, nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici adottati per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale.