Manifesto 2025
UNA SOLA CERTEZZA
Ogni impresa incontra oggi un numero crescente e indefinito di incertezze diverse. Ma chi la affianca deve rappresentare una sola certezza.
Nel codice genetico dell’impresa è scritta la sua vocazione più nota: affrontare le incognite e i rischi trasformandoli in opportunità di crescita e occasioni di cambiamento.
Ma quanto è difficile seguire questa vocazione se oggi le incertezze sono troppe, se spuntano da dietro un muro come i mostri di un videogioco e sfidano perfino la nostra possibilità di proseguire?
Prendiamo il contesto internazionale, fino a ieri sinonimo quasi esclusivo di opportunità. In pochi anni è diventato un termine condiviso per dire che “il mondo là fuori è pieno di insidie”.
Pur conservando il suo significato di espansione e fatturato, si presenta quotidianamente in forme nuove e con travestimenti minacciosi, da sfidare con armi affilate ed ingegnose.
Tra questi travestimenti ci può essere un risultato elettorale inatteso o un conflitto armato infinito; un subdolo rischio informatico oppure un’alluvione devastante.
Ma c’è soprattutto la scarsità improvvisa di manodopera o materie prime ed energia, o l’introduzione di una norma avversa che impone stravolgimenti radicali e lunghi senza correggere la rotta nel breve.
Delle mille incertezze si è perso il conto. E non si possono affrontare con presuntuosa e aleatoria improvvisazione, come molte imprese hanno fatto quando invece le incertezze erano poche.
Eventi lontani oggi si traducono in notti insonni, decisioni prese all’ultimo minuto, conti correnti improvvisamente instabili o pentimenti superficiali che diventano profonde preoccupazioni.
Ma sono anche ostacoli che richiedono un’ennesima raccolta di dati, del tempo per correggere le proprie azioni e del denaro per tutelarsi da rischi o per pagare danni.
Quale ruolo deve avere Confartigianato in questo teatro di incognite?
Facendo appello al proprio spirito di servizio, può solo sforzarsi per dare certezze, poche e solide, per aiutare le imprese a viaggiare sicure, per afferrare ogni opportunità e ridurre ogni possibile improvvisazione.
È un impegno quotidiano, costoso e complesso, e richiede stabilità emotiva e coraggio, pianificazione e velocità di esecuzione, strutture leggere e reattive, ma anche relazioni forti e stabili.
Bisogna aiutare l’impresa a distinguere cosa è rilevante da cosa è urgente, cosa si affronta con la pianificazione oppure con una semplice modifica, cosa si può fare da soli e per cosa invece è bene chiedere aiuto.
Ed è decisivo il confronto con le vicende di altre imprese, l’analisi precisa delle informazioni e soprattutto l’appoggio tecnico e sicuro di esperti visibili supportati da un’organizzazione affidabile.
La nostra comunità di professioni ed esperienze è la sola certezza.
TESSERAMENTO: I BENEFICI PER LE IMPRESE
CONVENZIONI
Sconti e trattamenti privilegiati su innumerevoli prodotti e servizi di importanti marchi partner: assicurazioni, acquisto e noleggio di automezzi, carburante, connettività, telefonia e tanto altro, per l’impresa, i collaboratori e i familiari. | SCOPRI DI PIU »
CONSULENZE
Un team di professionisti – commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, tecnici della sicurezza e dell’ambiente, esperti di servizi finanziari e formazione, export e innovation manager – sempre
a disposizione con soluzioni su misura.
EVENTI
Accesso libero e gratuito a eventi, seminari, convegni, webinar, per rimanere aggiornati, incontrare altre realtà, condividere esperienze e trovare opportunità di lavoro e di crescita.
INFORMAZIONE
Comunicazioni e aggiornamenti normativi, novità e opportunità attraverso newsletter periodiche.
CHI PUÒ ADERIRE A CONFARTIGIANATO
L’adesione a Confartigianato Lomellina è aperta a tutte le imprese. Comporta, a norma di Statuto, il versamento dei contributi associativi. La domanda di iscrizione deve essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa.
COME ASSOCIARSI
Per diventare socio Confartigianato puoi rivolgerti alla nostra sede al numero 0381 907711 oppure compilare il FORM