Flessibilità, attenzione alle nuove tecnologie, uno sguardo al futuro che ha trovato nel 4.0 un’importante soglia da varcare. In pochi anni la vigevanese IDM Automation S.r.l., realtà specializzata nella progettazione e nella realizzazione di macchine e impianti rivolti al settore della cosmetica, si è posta all’attenzione degli addetti ai lavori grazie a idee chiare e, ovviamente, competenze.
«L’azienda nasce nel 2010 – racconta il Ceo Ivan Riboni – e da subito ha curato la progettazione delle macchine e l’attività commerciale, appaltando però la produzione a terzi. A cavallo tra il 2014 e il 2015, dopo il trasferimento nell’attuale sede di via Frasconà, abbiamo inaugurato la produzione in proprio delle macchine. E tra non molto cambieremo nuovamente sede, sempre a Vigevano, per rispondere al meglio alle nuove esigenze aziendali».
LA COSMETICA, SETTORE IN CONTINUA ESPANSIONE
IDM Automation – è la sua presentazione – «nasce dalla collaborazione tra aziende di automazione e di produzione cosmetica. Per questo realizziamo impianti funzionali che tengono conto non solo della produttività e della qualità del prodotto finale, ma anche della facilità di utilizzo e pulizia da parte degli operatori». Tutto questo curando con attenzione realizzazione, consegna, installazione e collaudo. «Siamo nati nell’ambito delle macchine per il settore cosmetico – evidenzia Riboni – e abbiamo sempre seguito questa strada, al di là di alcune applicazione “a spot” in ambiti diversi, su richiesta del cliente. Questo comparto è particolarmente ampio, e racchiude diverse nicchie. Noi siamo specializzati nel make-up, in sostanza tutto ciò che riguarda il colore». Da rossetti ai mascara, passando per i gloss: tra le macchine realizzate, vi sono quelle per il riempimento di flaconi e smalti, per la compattatura delle polveri, dosatori. Ma si tratta solamente di alcuni esempi, con sullo sfondo un solido know-how.
«Lavoriamo in maniera abbastanza equilibrata tra Italia ed estero. Il settore nel nostro Paese è sempre andato bene, e risulta in continua crescita. Il polo principale, e il cuore stesso della cosmetica italiana, si trova a Crema. Abbiamo una decina di dipendenti, mentre per quanto riguarda i clienti, abbiamo un nucleo storico, con cui siamo partiti e che ci hanno sempre seguito. Con gli anni, crescendo, è aumentato anche il numero dei clienti stessi».
L’IMPEGNO NEL 4.0
Come accennato in apertura, il 4.0 ha offerto nuove possibilità, sulle quali IDM Automation ha posto un’attenzione rilevante: «Sì, ci abbiamo puntato fortemente – afferma Ivan Riboni – negli ultimi due anni è stato un argomento da noi sostenuto anche presso i clienti, che hanno recepito il nostro discorso, rappresentando un volano importante per le vendite. Abbiamo investito molto, e proseguiamo lungo questa strada. In azienda – conclude il Ceo – abbiamo una divisione che si occupa in maniera specifica di 4.0 e nuove tecnologie». Restare al passo con un mercato in espansione richiede quindi una propensione all’innovazione: IDM Automation ne rappresenta un’ulteriore, positiva, conferma.