Impianti “A regola d’arte”: la responsabilità comincia da materiali e apparecchi

Si è appena concluso il seminario dedicato alla corretta installazione e manutenzione degli impianti alla luce delle novità legislative, dove l’annotazione “a regola d’arte” assume un significato ampio e con obblighi sempre più specifici e rigorosi, soprattutto nel novero degli impianti elettrici ed elettronici.

Ma gli obblighi e le responsabilità dell’installatore cominciano dalla scelta dei materiali e dei componenti degli impianti elettrici o elettronici, e, soprattutto, dalle attrezzature impiegate, fino alle responsabilità per la sicurezza e le funzionalità complessive dell’impianto.

uni en 13001 apparecchi di sollevamento criteri generali per il Apparecchi Di SollevamentoUn’ambito particolarmente sensibile –  spesso sottovalutato – riguarda  le sanzioni civili, penali o amministrative e pecuniarie che riguardano la verifica delle attrezzature impiegate: per un primo approfondimento si veda: Apparecchi di sollevamento: prima verifica e verifiche periodiche 

Nel frattempo con decreto del 22 maggio scorso è stato adottato il 18° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro (art.. 71, comma 11, del DLgs 81/08).

A quanti vogliono invece più seriamente effettuare una verifica puntuale delle proprie attrezzature, l’invito è quello di compilare questo check di valutazione o di rivolgere direttamente i propri quesiti ai nostri esperti presso il servizio Ambiente e Sicurezza: ambiente@artser.it