Anche nel 2015 la RAI ha ripreso la campagna per la richiesta di pagamento relativamente al canone TV nei confronti delle imprese. Ricordiamo che il canone non è esigibile qualora l’azienda non sia effettivamente in possesso di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radio-tv.
Qui di seguito la tabella esemplificativa delle tipologie di apparecchi ricompresi nella norma e riportata nella lettera inviata dal Dipartimento per le Comunicazioni del MSE nel 2012:
APPARECCHI ATTI O ADATTABILI ALLA RICEZIONE RADIO – TV
- Ricevitori TV fissi;
- Ricevitori TV portatili;
- Ricevitori TV per mezzi mobili;
- Ricevitori radio fissi;
- Ricevitori radio portatili;
- Ricevitori radio per mezzi mobili;
- Terminale d’utente per telefonia mobile dotato di ricevitore radiotv (es. cellulare DVB-H);
- Riproduttore multimediale dotato di ricevitore radiotv (es. lettore mp3 con radio FM integrata).
- Videoregistratore dotato di sintonizzatore TV;
- Chiavetta USB dotata di sintonizzatore radiotv;
- Scheda per computer dotata di sintonizzatore radiotv;
- Decoder per la TV digitale terrestre;
- Ricevitore radiotv satellitare;
- Riproduttore multimediale, dotato di ricevitore radiotv, senza trasduttori (es. Media Center dotato di sintonizzatore radiotv).
Quindi se l’azienda non è in possesso di uno o più apparecchi rientranti nelle categorie sopra riportate, non è tenuta al versamento del canone speciale; ribadiamo che in base alla nota stessa sono esplicitamente esclusi dal pagamento i PC senza sintonizzatore TV nonché i monitor per computer.
Consigliamo quindi di rispondere a mezzo raccomandata a/r utilizzando il fac-simile di lettera qui allegato su vs carta intestata, includendo, ove possibile, l’eventuale cartolina preaffrancata* che avete ricevuto, compilandola come evidenziato nei campi rossi nell’esempio allegato e specificando nello spazio “eventuali altre comunicazioni” la seguente dicitura: “L’azienda non è in possesso di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di segnali radiotv.”
*se nella comunicazione non era inclusa la cartolina, inviate esclusivamente la lettera.
Per ulteriori informazioni:
Ernesto Quaglia
Tel. 0381-907719